Ambiente

Lo sapevi che... utilizzando la legna riduci notevolmente l'effetto serra?
La legna è un combustibile naturale, ecologico e rinnovabile.
L’abbattimento delle piante destinate alla legna da ardere avviene in modo controllato e non selvaggio, sotto il controllo degli ispettori forestali che segnalano quali piante possono essere tagliate e quali no. La legna da noi commercializzata proviene esclusivamente da foreste considerate sostenibili.
L’uso del legno come combustibile, favorisce largamente la riduzione di CO2 nell’aria. La CO2 (un gas dannoso in quanto favorisce l’effetto serra) emessa con la combustione è la stessa che era stata assorbita dalla pianta con la fotosintesi, inoltre la quantità rilasciata è riassorbita dallo sviluppo di nuove piante che, attraverso la fotosintesi, la utilizzano per costruire i propri tessuti producendo nuova legna.
La legna alla fine del processo di combustione (se avviene correttamente) lascia solo sostanze naturali, ovunque abbondantemente presenti nel nostro ambiente, in concentrazioni non tossiche per gli organismi viventi. La legna è l’unica fonte di energia realmente rinnovabile esistente.
Aiutaci a rispettare l'ambiente!

Qualità

Lo sapevi che... la nostra legna viene seguita in ogni dettaglio dal taglio fino alla consegna al cliente?
La nostra legna da ardere è di puro faggio o frassino e proviene esclusivamente dai boschi e foreste delle vallate della provincia di Cuneo (valli Grana, Maira, Stura, Gesso, Vermenagna, Varaita).
Non trattiamo legna di importazione.
La legna del faggio è compatta e pesante ed è adatta come legna da ardere poichè ha buon potere calorico.
Il frassino è un legno robusto e flessibile, un buon combustibile perchè brucia lentamente ottimizzando la resa.
Con l’esperienza dei boscaioli nostri collaboratori, il taglio della legna avviene tenendo conto del periodo (luna calante) e dell’esposizione delle foreste e boschi. Questo fa si che i nostri clienti non abbiano problemi nel momento dell’uso della legna, che sovente non brucia bene a causa dell’elevata umidità.
Prepariamo e pallettiziamo la legna nel periodo estivo, perciò in autunno, nel periodo del consumo, siamo certi di un assoluto riscontro positivo da parte dei nostri clienti che sono poi i consumatori finali.
Ti assicuriamo una legna di qualità!

Costi

Lo sapevi che... è uno dei modi di riscaldarsi meno costoso?
Utilizzando la legna per riscaldare le vostre case, rispetto a gasolio e metano, si può risparmiare veramente tanto con una stufa o un inserto ad alto rendimento. La legna è oggi la fonte energetica rinnovabile più utilizzata e dal costo più contenuto a parità di produzione di calore.
Risparmia riscaldandoti con la nostra legna!

La nostra legna da ardere

Commercializziamo, nel nostro magazzino a Caraglio (Cuneo), legna di puro Faggio o Frassino, ma sono disponibili altri tipi di legnami su richiesta del cliente.

  • La spaccatura standard e’ di cm. 30-40-50, con possibilita’ di altre misure su richiesta del cliente (in questo caso si richiede un minimo quantitativo di almeno 25-30 q.li);
  • La cubatura del pallet e’ di circa 1,6 m3(cm. 110x110x130 oppure 120x100x130);
  • Il peso di ciascun pallet e’ di circa 10 q.li lordi all’origine (il prodotto e’ soggetto a calo di peso a causa della perdita di umidita’);
  • Sono disponibili sacchetti del peso di circa kg. 20 all’origine;
  • Possibilita’ di fornitura alla rinfusa con consegna minima da 25 fino a 100 q.li;
Solitamente prepariamo e stocchiamo la legna nel periodo estivo per essere sicuri di consegnare merce pronta all’uso nel periodo di fabbisogno invernale.
Non possiamo garantire il prodotto assolutamente secco e pronto per l’uso se la richiesta dello stesso avviene nel periodo invernale di massimo consumo.